Google Maps 20 Anni: 2 Miliardi di Utenti e un Trilione di Chilometri di Indicazioni
Google Maps festeggia 20 anni! Lanciato l’8 febbraio 2005, questo servizio rivoluzionario ha cambiato il modo in cui esploriamo il mondo, raggiungendo oggi la cifra impressionante di 2 miliardi di utenti mensili.
Disponibile sia come sito web che come app, Google Maps si è arricchito nel tempo di funzionalità innovative. Street View, ad esempio, offre panoramiche a 360 gradi grazie a speciali telecamere montate su auto, zaini e altri mezzi, permettendo di mappare anche le zone più remote del pianeta.
Ma le sue funzioni vanno ben oltre la semplice navigazione. Google Maps aiuta a trovare ristoranti, parchi, musei e molto altro, fornendo informazioni in tempo reale sul traffico, sulla qualità dell’aria e persino monitorando le aree interessate da incendi. Inoltre, offre dettagli sull’accessibilità di oltre 40 milioni di luoghi per utenti su sedia a rotelle.
Nel 2024, Google Maps ha fornito 1 trilione di chilometri di indicazioni, una distanza equivalente a oltre mille orbite terrestri attorno al Sole! La piattaforma ospita 250 milioni di attività commerciali e luoghi, e conta su 500 milioni di utenti che contribuiscono ogni anno con recensioni, foto, valutazioni e segnalazioni sul traffico. Ogni giorno vengono effettuati 100 milioni di aggiornamenti.
In occasione del suo anniversario, Google ha anche svelato i musei e i parchi più recensiti in Italia, con il Foro Romano e Villa Borghese a Roma in cima alla classifica.
- Funzionalità principali: Navigazione, Street View, informazioni sul traffico, qualità dell’aria, accessibilità.
- Statistiche impressionanti: 2 miliardi di utenti mensili, 1 trilione di km di indicazioni, 250 milioni di attività commerciali.
- Contributo degli utenti: Recensioni, foto, segnalazioni contribuiscono a rendere Maps sempre più preciso e completo.